EMS Medical Fitness

Chiamaci 0666154318
Loncego Personal Training

ELETTRO STIMOLAZIONE MUSCOLARE - EMS

TESTIMONIAL BARBARA MILANI

Atleta campionessa di sci - Allenatore ed Istruttore Nazionale
50 gare in coppa del mondo - www.in2thewhite.it

Loncego X-8 Touch è un innovativo sistema di Personal Training per tutto il corpo basato sull’elettrostimolazione muscolare (EMS), già utilizzato da importanti atleti, fisioterapisti e personal trainer, nonché da strutture d’élite del fitness, benessere e bellezza in tutta Europa. Loncego garantisce risultati che vi stupiranno, veloci e tangibili. Bastano solo 20 minuti di allenamento, 1 o due volte a settimana, per :

  • Aumentare la resistenza alla fatica nel quotidiano e nello sport
  • Consentire diverse intensità di massaggio
  • Aiutare nel trattamento alla cellulite
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Aiutare il controllo del peso
  • Aumentare il benessere generale
  • Ridurre tensioni e dolori muscolari
  • Migliorare l'equilibrio delle catene muscolari
  • Migliorare i parametri di forza, velocità e resistenza
  • Aumentare il volume muscolare
  • Migliorare tono e struttura muscolare
  • Migliorare la percezione del proprio corpo
  • Migliorare la postura
  • Permettere un trattamento personalizzato su zone specifiche
  • Aumentare la resistenza alla fatica nel quotidiano e nello sport
  • Migliorare le prestazioni nello sport

Adiposità localizzate e cellulite

Gli impulsi elettrici di Loncego attivano integralmente la muscolatura ed agiscono anche sui tessuti connettivi, favoriscono l’irrorazione sanguigna, prevenendo e rallentando la formazione delle cellule adipose in eccesso.
È un efficace trattamento profondo che contrasta la cellulite e le adiposità localizzate.

Grasso e cuscinetti

Con Loncego è possibile tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e la massa grassa in eccesso, favorendo l’attività metabolica. Con un allenamento costante ed un’alimentazione sana vengono prese di mira le zone problematiche soprattutto nelle donne e i cuscinetti di grasso in vita, sui fianchi e sulle cosce, vengono efficacemente ridotti senza fatica, senza sudore, senza effetto yo-yo.

Sport, rendimento e forza, allenamento

Loncego consente un consistente incremento della forza in breve tempo. Grazie alla possibilità di impostare individualmente intensità, durata e frequenza, si realizzano gli obiettivi personali di allenamento in modo rapido, efficiente e coerente, sia per il miglioramento della forza massima che per quello della forza resistente.

Collegando gli elettrodi ai principali gruppi muscolari del nostro corpo (gambe, addome, schiena superiore ed inferiore, petto, braccia e glutei), gli impulsi elettrici, indipendenti ma con intensità regolabile per ciascun gruppo, inizieranno a stimolare i muscoli dagli strati più superficiali fino in profondità e simultaneamente, facendo in modo che ogni gruppo muscolare venga allenato in un tempo molto più breve ed intenso, a differenza di altri trattamenti o esercizi più convenzionali. Con l’aiuto di esercizi specifici, potrai raggiungere il traguardo desiderato nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo.

La stimolazione viene percepita come una leggera contrazione ed un formicolio piacevole su tutto il corpo, che attiva simultaneamente la pelle ed i muscoli di tutto il corpo.

Che cos'è l'EMS e come funziona?

EMS è l’acronimo di “Elettro Stimolazione Muscolare”. Da un punto di vista tecnico, si tratta di un allenamento completo del corpo con corrente a impulsi. Nella vita di tutti i giorni il nostro sistema nervoso centrale invia costantemente impulsi elettrici per controllare la nostra azione muscolare. EMS utilizza questo principio naturale ed è in grado di intensificare il processo per raggiungere gli strati più profondi del muscolo che sono difficili da attivare attraverso l’allenamento tradizionale. Ciò viene ottenuto applicando elettrodi EMS sulla pelle direttamente sopra il muscolo. Tutto sommato si può chiamare EMS semplicemente una intensificazione selettiva di stimoli elettrici esogeni. I muscoli sono ulteriormente stimolati attraverso gli elettrodi nel mantenere una determinata postura o posizione; altresì possono essere sommati a stimoli endogeni durante l’esecuzione di una serie di esercizi a basso impatto. Questa ultima combinazione porta ad un ulteriore aumento della tensione per produrre risultati formativi altamente efficaci. Il tuo personal trainer sarà in grado di controllare ogni gruppo muscolare regolando l’intensità di allenamento in base agli obiettivi individuali. Con EMS raggiungi risultati tangibili in un tempo molto breve.

Perchè Loncego è diverso dagli apparecchi di elettrostimolazione tradizionali?

Loncego è in grado di stimolare tutti i principali gruppi muscolari del tuo corpo contemporaneamente e non solo uno specifico gruppo muscolare come i tradizionali apparecchi elettrostimolatori. L’allenamento EMS con LONCEGO avviene di solito stando in piedi, eseguendo esercizi a basso impatto. Con Loncego ogni gruppo muscolare può essere stimolato anche separatamente in base ai vostri obiettivi e necessità. catene muscolari, muscoli agonisti e antagonisti , ecc…, sono stimolati contemporaneamente, il che significa che si è in grado di attivare il 90% del ciclo muscolare, compresi gli strati muscolari più profondi.

Perchè l'allenamento EMS con Loncego è più efficace che un allenamento convenzionale?

Durante l’allenamento EMS con Loncego, il 90% di tutte le fibre vengono attivate contemporaneamente ad ogni ciclo di contrazione. Queste contrazioni muscolari, sono più forti ed intense rispetto ad uno sforzo volontario come Il tradizionale allenamento con i pesi, nonostante attivi anch’esso i muscoli più profondi.
Utilizzando Loncego si ottengono risultati efficaci, con minor stress sulle strutture e in un periodo di tempo inferiore, Considerando il tempo di contrazione e di intensità per i muscoli allenati, l’effetto di 20 minuti di formazione con Loncego è paragonabile a diverse ore di formazione convenzionale, che a sua volta significa risultati rapidamente visibili e tangibili.

Quanto tempo posso risparmiare grazie all'allenamento con Loncego ?

Generalmente un normale allenamento, compreso il riscaldamento, richiede in media 1-1,5 ore per sessione. Per vedere e sentire i risultati, è necessario allenarsi almeno 2-3 volte e per un totale di 4-5 ore o più alla settimana. Molte persone non possono permettersi di impiegare tutto questo tempo per ottenere o mantenersi in forma.
Con Loncego avete solo bisogno di 20 minuti 1 o 2 volte alla settimana per ottenere risultati paragonabili a diverse ore di allenamento convenzionale.

L'allenamento EMS è pericoloso? Causa danni al vostro corpo?

No. L’uso di impulsi di corrente a bassa frequenza è ampiamente utilizzato nella formazione e nella terapia di riabilitazione. I muscoli sono organi elettro chimici e hanno bisogno di impulsi elettrici dal sistema nervoso centrale per contrarsi. La tecnologia EMS utilizza questo principio naturale, ma è in grado di intensificare la contrazione mediante l’applicazione di elettrodi direttamente sopra il muscolo.

L'allenamento EMS fa male?

No. Loncego funziona con impulsi a bassa frequenza ed i nostri muscoli non distinguono tra un impulso naturale proveniente dal cervello e un impulso esterno per mezzo di un elettrodo.

Tutti possono allenarsi con il metodo EMS? Devo evitare l'allenamento EMS se soffro di certe patologie?

La maggior parte delle persone possono utilizzare l’allenamento EMS, ma se si è soggetti a una patologia che vi impedisce di partecipare allo sport convenzionale, allora si deve sicuramente prima ottenere l’ok da un medico esperto.
Le controindicazioni assolute sono:

  • Sanguinamenti (emorragie) e tendenza al sanguinamento pesante (emofilia)
  • Pacemaker
  • Gravidanza
  • Gravi disturbi circolatori
  • Ernia addominale o inguinale
  • Tubercolosi
  • Malattie tumorali
  • Arteriosclerosi in stadio avanzato
  • Diabete mellito
  • Gravi malattie neurologiche (epilessia, sclerosi multipla)
  • Febbre, infezioni acute batteriche o virali

Se si soffre di una qualsiasi delle condizioni di cui sopra si prega di consultare il proprio medico per ottenere l’approvazione medica prima di iniziare con l’allenamento EMS.

L'allenamento EMS provoca effetti collaterali a breve o lungo termine?

No. L’allenamento EMS con Loncego si basa su impulsi a bassa frequenza e non danneggia il corpo. Il corpo ha bisogno di impulsi elettrici dal nostro sistema nervoso centrale, i quali portano ad una contrazione muscolare e l’EMS utilizza solo questo principio naturale in modo più intenso ed efficace. Non ci sono effetti collaterali noti dovuti all’EMS.

Cosa dice la scienza dello Sport a proposito dell'allenamento EMS?

Numerosi studi presso l’Università di Bayreuth (2002 – 2003) e di Erlangen-Norimberga (2009), presso la Sporthochschule tedesca di Köln (2008), così come la clinica cardiologica di Bad Oeynhausen (2010) hanno dimostrato l’efficacia dell’allenamento EMS. Campioni di persone allenate e non allenate hanno ottenuto risultati visibili e tangibili in pochissimo tempo. È un dato di fatto che non si raggiunge solo una generale costruzione muscolare , l’allenamento EMS infatti funziona ottimamente anche per aumentare la velocità di un atleta: a causa della rapida contrazione le fibre muscolari sono attivate più velocemente grazie a un impulso esterno. L’EMS funziona egregiamente anche su aree muscolari specifiche: ad esempio glutei, il ventre o alla schiena, in particolare per la riduzione del mal di schiena. Inoltre, cosa molto importante: l’EMS a differenza dell’allenamento tradizionale, non grava sulle articolazioni.

Utilizzo di Loncego

Riscaldamento

Azione: Lo stimolo elettrico dato dall’elettrostimolatore prepara il distretto muscolare interessato allo sforzo dell’allenamento grazie ad un maggior afflusso di sangue nella zona circoscritta, ciò impedisce eventuali ed inopportune patologie a carico del muscolo interessato.
N.B.: l’elettrostimolazione prepara solamente il muscolo interessato, e non tutela gli altri da eventuali strappi se non adeguatamente riscaldati.
Quando: Questo tipo di programma va utilizzato prima di ciascun programma riportato di seguito, inoltre la sua azione è importante anche prima di una gara o di un allenamento molto impegnativo.

Forza

Azione: Lo stimolo elettrico agisce principalmente sulle fibre muscolari capaci di sviluppare notevoli quantitativi di forza. E’ un parametro di fondamentale importanza per tutte le discipline sportive.
Quando: A seconda dello sport praticato, questa capacità motoria sarà allenata più o meno intensamente.
Le metodiche attuali di preparazione atletica associano l’elettrostimolazione al normale allenamento con i pesi prima o dopo la palestra (pre e post affaticamento). 2/3 volte alla settimana sono più che sufficienti per qualsiasi livello di preparazione.

Forza esplosiva

Azione: grazie al recupero, alla costruzione di maggior forza e alla possibilità di lavorare a velocità di contrazione anche elevate, possiamo incrementare la performance esplosiva della struttura trattata .
Gli sport interessati allo sviluppo di questa capacità sono: calcio, pallavolo, pallacanestro, sollevamento pesi, ciclismo su pista, ecc. I tempi ed i metodi sono simili a quelli utilizzati per la forza.

Forza resistente

Azione: Si parla di forza resistente quando un impegno muscolare gravoso deve essere protratto per molto tempo. Gli sport maggiormente coinvolti sono: ciclismo, sci di fondo, triathlon, ecc..
La possibilità di variare ogni parametro e l’esperienza dell’operatore, creano il protocollo ideale per il risultato ricercato.

Resistenza aerobica

Azione: Con un utilizzo costante, questo programma permette di aumentare il numero di capillari che circondano la fibra muscolare (capillarizzazione). E’ fondamentale per tutti gli sport di resistenza dove non è necessario un notevole impegno di forza muscolare: podismo, nuoto, ciclismo (unito al precedente) ecc.
L’inserimento di questo lavoro, varia a seconda della programmazione personale.
N.B.: tutte le metodiche allenanti scritte, sono indicative e da intendersi solo sui muscoli coinvolti principalmente nello sport praticato. Nello specifico ciò che conta realmente, è la possibilità di adattare l’apparecchio alle richieste precise dell’operatore.

Funziona davvero e cos'è?

Si, l’elettrostimolazione funziona davvero ed è un metodo riconosciuto dal mondo scientifico e sportivo. Oggi l’elettrostimolazione è parte integrante dei protocolli di rieducazione e di trattamento del dolore. È una tecnica utilizzata da molti anni dai fisioterapisti rieducatori e preparatori atletici.

Il lavoro con l’elettrostimolazione, sia in modo esclusivo che abbinato ad altre metodiche, rappresenta, quanto di meglio ad oggi possiamo consigliare e proporre a tanti nostri clienti. La rapidità del trattamento e la sensazione di benessere percepita fin dalla prima seduta, sono elementi determinanti che infondono entusiasmo e fiducia. I risultati dell’elettrostimolazione combinata all’esercizio fisico, stupiscono per efficacia oltre ogni aspettativa.

Loncego Specializzata da oltre 20 anni nel settore professionale dell’elettrostimolazione, produce direttamente questa tecnologia in Germania certificandola. Grazie alla qualità e ed impegno dimostrati nel corso degli anni, si colloca tra i leader del settore. Qualità e performance, sono elementi che distinguono il prodotto Loncego.