DR MAURIZIO CAVALLINI

maurizio_cavallini

Chirurgo Plastico e Ricostruttivo
Milano

E’ nato a Milano il 11-02-1966

Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1985 con la votazione di 54/60 a Milano.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi Milano discutendo una tesi sperimentale relativa ai trapianti di pelle nei grandi ustionati. Relatore: Prof. Luigi Donati

Si è specializzato in Chirurgia Plastica nel 1991 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi sperimentale sulle emergenze nei grandi ustionati. (Relatore: Prof Luigi Donati)

Si è specializzato in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale nel 1999 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi sperimentale sulle ustioni chimiche (Relatore: Prof. L. Fassati)

Dal 1991 al 1996 è stato assistente in.formazione. presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.

E’ stato Dirigente di Primo Livello presso la Divisione di Chirurgia Plastica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano occupandosi in particolare delle problematiche ricostruttive nelle malformazioni.

Dal 2000 al 2005 è stato Aiuto Primario Dirigente presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Galeazzi di Milano.

E’ autore e/o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche specialistiche su riviste nazionali ed internazionali.

E’ autore e/o coautore di monografie e libri di testo di chirurgia plastica.

E’ stato Responsabile Sanitario della Croce Rossa Italiana di San Donato Milanese dal 1991 al 1998.

Ha organizzato piu’ di 40 congressi/corsi specialistici.

E’ consulente per la chirurgia plastica e medicina estetica presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano.

E’ docente in Italia presso la Scuola post universitaria Agora’ di Medicina Estetica di Milano, presso il Master in chirurgia morfodinamica dell’Università degli Studi di Milano e del Master in Chirurgia e Medicina estetica dell’Università degli Studi di Genova.

Ottima conoscenza della lingua inglese, discreta conoscenza della lingua francese

Ha eseguito soggiorni di perfezionamento all’estero, in particolare in Germania dove ha eseguito stage di perfezionamento presso la Divisione Universitaria di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Rechts der Isar di Monaco (Prof E. Biemer).

E’ socio fondatore e ordinario della European Association of Esthetic Surgery (ASSECE) di cui è Vicepresidente dal 2008.

E’ socio ordinario di societaà scientifiche nazionali ed internazionali, in particolare della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) e della Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE).

Dal 2008 è Editor in chief della rivista scientifica “UP Date in Plastic Surgery”.